Sei un buon candidato al trattamento laser? Se non passa giorno in cui non ti poni questa domanda, leggi questo breve articolo per trovare la risposta che cerchi.

La chirurgia refrattiva laser è la soluzione alternativa all’utilizzo di occhiali e lenti a contatto. Permette di correggere i più comuni difetti visivi (miopia, astigmatismo, ipermetropia e presbiopia) senza l’utilizzo di supporti esterni. Grazie alle tecniche laser di ultima generazione l’intervento è rapido e indolore e soprattutto determina ottimi risultati. L’evoluzione tecnologica del recente passato ha incrementato notevolmente l’efficacia dei trattamenti laser, permettendo di correggere anche casi prima considerati “non trattabili”.

È importante, infatti, considerare che ogni occhio e unico e complesso: su questa consapevolezza si basa tutta l’attività oculistica delle cliniche Vista Vision, che garantiscono ai pazienti un percorso altamente personalizzato.

I REQUISITI PER LA CHIRURGIA REFRATTIVA LASER

Ma quali sono i requisiti per determinare un buon candidato al trattamento laser?

Stabilità del difetto visivo ed età

I vizi refrattivi si stabilizzano solitamente con il passaggio alla maggiore età. Intorno ai 18-20 anni la vista si assesta. Se non si notano peggioramenti a medio-breve termine (12-24 mesi), si può ricorrere alla refrattiva.

Questo requisito implica chiaramente un riferimento all’età: sotto i 18 anni il paziente non è un buon candidato e non può sottoporsi all’intervento.

Spessore corneale e Diametro Pupillare

Il trattamento laser interviene sulla porzione più esterna della cornea. I fattori da considerare per determinare un buon candidato al trattamento laser sono i seguenti:

  • Spessore e curvatura corneale 
  • Diametro pupillare.

La risposta definitiva sull’idoneità alla chirurgia refrattiva viene fornita dalla visita pre-laser, che grazie agli esami diagnostici necessari dà indicazioni chiare su ogni singolo occhio. In caso di esito positivo, si determinerà successivamente anche la tecnica laser da utilizzare per il determinato caso.