Tecnica laser occhi PRK

Intervento, recupero post operatorio e costo

Cos’è la tecnica laser PRK e come funziona

La PRK (Photorefractive Keratectomy) è una tecnica chirurgica che prevede il rimodellamento della superficie corneale. A differenza di altre tecniche, la PRK è classificata tra le tecniche di superficie, perché agisce direttamente sulla superficie esterna della cornea senza la necessità di creare un lembo corneale.

La procedura comincia con l’asportazione del tessuto epiteliale della cornea, i cui strati più interni vengono successivamente rimodellati attraverso il laser ad eccimeri. Il laser PRK è indicato per correggere i difetti visivi di entità lieve e media, raramente alta.
PRK che cos'è

I difetti visivi che puoi correggere con la PRK

La PRK è una tecnica che permette di trattare e correggere diversi difetti visivi. Grazie alla sua precisione, si possono correggere con successo vizi refrattivi come:
Scegliendo la correzione dei difetti visivi attraverso la PRK avrai la possibilità di eliminare gli occhiali e le lenti a contatto per sempre, migliorando la qualità della tua vista e, di conseguenza, della tua vita.
Cliniche Vista Vision in Italia

Perché scegliere la PRK? I vantaggi

La tecnica PRK è una delle scelte più affidabili nel campo della chirurgia refrattiva. I vantaggi di questa tecnica sono moltissimi:
Procedura rapida per più difetti visivi
Si tratta di una procedura semplice e rapida, che lavora con un laser ad eccimeri di assoluta precisione e che può correggere miopia (lieve e media), astigmatismo e ipermetropia.
Correzione definitiva
Il risultato dell’operazione PRK è la correzione definitiva del difetto e il recupero dell’acuità visiva. Sono assenti bendaggi e permette di conservare la capacità dell’occhio di mettere a fuoco oggetti posti a diverse distanze.
Recupero post-operatorio
Il percorso post-operatorio del laser occhi PRK, nonostante sia più lungo rispetto alle altre due tecniche laser (FemtoLasik e ReLEx SMILE) è soggettivo: il paziente, mediamente, è in grado di vedere già in modo soddisfacente a partire dal quinto giorno dopo l’intervento.
Costi accessibili
La PRK è una tecnica altamente collaudata: l’elevatissimo numero di interventi svolti rende la PRK estremamente sicura.

Quanto costa l'intervento laser PRK

Il costo della PRK può essere definito, insieme al tuo medico oculista, solamente al termine di una visita approfondita. Ogni occhio infatti è unico e necessita di un trattamento personalizzato.

Parlando di intervento PRK e costi, è importante sapere che:

Siamo convenzionati con le principali assicurazioni e il trattamento laser è una prestazione completamente rimborsabile (si consiglia di consultare la propria assicurazione per maggiori dettagli su piani e polizze).

Offriamo ai nostri pazienti l’opportunità di dilazionare il pagamento con finanziamenti a tasso zero o attraverso il circuito Scalapay.

Il costo dell’intervento PRK è di gran lunga inferiore alle spese che si dovrebbero affrontare negli anni per l’acquisto di occhiali e lenti a contatto.
Recupera la tua vista in un giorno!
Prenota una visita, clicca sul pulsante.
Ragazza sorridente che ha appena effettuato un intervento laser agli occhi con Vista Vision

Pre e post intervento di PRK: cosa fare?

Se stai pensando di sottoporti ad un intervento PRK, ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione, sia nel pre che nel post intervento. Seguire le indicazioni del medico è fondamentale per assicurarti una buona riuscita dell’operazione e tempi di recupero più rapidi.

Come prepararsi all'intervento di PRK

La preparazione all’intervento di PRK è importantissima per correggere in modo definitivo i tuoi difetti visivi.

Per prima cosa, dovrai sottoporti a una serie di esami pre-operatori per valutare lo stato di salute dell’occhio e identificare in anticipo eventuali controindicazioni. Questi esami permettono al chirurgo di avere un quadro completo della situazione e di pianificare l’intervento in ogni dettaglio.
Come prepararsi intervento PRK
Post operatorio PR come funziona
In sala laser si eseguono i seguenti passaggi:
Prima dell’intervento, dovrai interrompere l’uso di lenti a contatto almeno 7-10 giorni prima, per permettere alla cornea di stabilizzarsi. Il giorno dell’intervento, l’occhio verrà anestetizzato con un’anestesia topica, sotto forma di collirio, per evitare ogni tipo di fastidio durante l’operazione.

Cosa aspettarsi dal post-operatorio

Dopo l’intervento di PRK, potresti avvertire una sensazione di fastidio o leggero bruciore negli occhi. Questo dolore post operatorio della PRK tende a diminuire nel giro di poche ore. Durante la fase di recupero della PRK, dovrai seguire alla lettera le indicazioni fornite dal chirurgo, come l’applicazione di colliri antibiotici e anti-infiammatori.

Dopo la PRK si vede bene dopo un tempo variabile da paziente a paziente, ma la maggior parte delle persone ha un netto miglioramento visivo già dopo una settimana. Dovrai proteggere gli occhi dalla luce diretta del sole durante il PRK post operatorio per una guarigione ottimale.
Intervento PRK com funziona

Contattaci per fissare una visita

Compila il form, verrai ricontattato da un nostro esperto.
Chirurgia refrattiva PRK in cosa consiste

PRK vs Lasek

La LASEK è una variante della PRK in cui l’epitelio corneale asportato non viene eliminato ma riposizionato in sede. I risultati ed il decorso clinico non differiscono molto da quello della PRK e il chirurgo decide di volta in volta la tecnica migliore da utilizzare.

Domande Frequenti sulla PRK

La PRK è tra le operazioni di chirurgia refrattive più comuni in assoluto. Se vuoi saperne di più e conoscere davvero tutto sul laser PRK, leggi le risposte alle domande più comuni sull’argomento.

Il giorno dell’intervento di chirurgia refrattiva dovrai adottare alcuni accorgimenti per garantire la sicurezza e l’efficacia della procedura. Ad esempio, è importante non truccarsi e evitare di applicare creme o altri prodotti sul viso. Inoltre, è importante evitare di indossare lenti a contatto anche nei giorni precedenti all’intervento.

No, l’intervento PRK non è mai doloroso, perché prima di procedere il chirurgo anestetizzerà i tuoi occhi applicando un collirio anestetico. Potresti avere dei disturbi post operatori, generalmente di lieve entità, che possono durare per 2-3 giorni dopo l’intervento. I più comuni sono bruciore, occhio secco, fotosensibilità e sensazione di corpo estraneo nell’occhio.

In genere, i pazienti riescono a vedere bene già dopo 5-7 giorni. La guarigione completa della superficie oculare avviene entro un mese.

La stabilizzazione dell’acuità visiva può richiedere un periodo di tempo più lungo: per alcuni pazienti, infatti, il recupero visivo completo e l’adattamento alla nuova condizione post-operatoria può richiedere un tempo che varia da 1 a 6 mesi. Durante questo periodo, dovrai seguire le indicazioni del chirurgo e sottoporti ai controlli post-operatori.

La risposta a questa domanda viene fornita dalla visita pre-laser. Per capire se la tecnica PRK è adatta a te, dovrai eseguire un’accurata visita oculistica, completa di tutti gli esami diagnostici specifici per scoprire l’effettiva idoneità a questa tipologia di trattamento.

Se vuoi sottoporti ad un intervento di PRK, dovrai valutare insieme al chirurgo la tua idoneità e capire se ci sono delle particolari controindicazioni che possono pregiudicare la riuscita del tuo intervento. In generale, la PRK è sconsigliata in presenza di alcune condizioni come:

Vista Vision è il punto di riferimento per la salute della tua vista. L’eccellenza oculistica della nostra clinica e la profonda esperienza dei chirurghi che operano all’interno delle nostre strutture ci permette di garantire risultati impeccabili, aiutandoti ad eliminare per sempre gli occhiali.

Siamo tra le cliniche specializzate PRK che si distinguono per l’alta qualità dei servizi offerti. I nostri chirurghi esperti hanno alle spalle anni di pratica e formazione, assicurandoti i massimi livelli di sicurezza e affidabilità. Ma non sono solo le nostre competenze a parlare per noi: i risultati e la soddisfazione dei pazienti sono il nostro miglior biglietto da visita. Per saperne di più, prenota una visita pre-operatoria nella sede Vista Vision più vicina a te.

Dove eseguiamo la tecnica PRK?

Piazza Duomo Milano

Milano

Piazza della Loggia Brescia

Brescia

Città di Verona

Verona

Piacenza Vista Vision

Piacenza

Torre degli Asinelli Bologna

Bologna

Piazza De Ferrari Genova

Genova

Torre di Pisa

Pisa

Città di Firenze

Firenze

Colosseo Roma

Roma

Bari

Porto di Messina

Messina

Vista Vision cliniche in Italia

Tutte le sedi

Dove eseguiamo la tecnica PRK?

Piazza Duomo Milano

Milano

Piazza della Loggia Brescia

Brescia

Città di Verona

Verona

Piacenza Vista Vision

Piacenza

Torre degli Asinelli Bologna

Bologna

Piazza De Ferrari Genova

Genova

Torre di Pisa

Pisa

Città di Firenze

Firenze

Colosseo Roma

Roma

Bari

Porto di Messina

Messina

Vista Vision cliniche in Italia

Tutte le sedi

× Available from 09:00 to 17:30 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday