Tecnica FemtoLasik

Cos'è, costi dell'intervento e decorso post operatorio

Cos'è la FemtoLasik e come funziona

La FemtoLasik è una tecnica avanzata di chirurgia refrattiva rapida, precisa, sicura e indolore. La FemtoLasik si differenzia da altre tecniche perché utilizza in modo combinato due tipologie di laser: Laser Femtosecondi e Laser ad eccimeri.

La procedura è totalmente computerizzata e personalizzata, così da permettere al chirurgo la massima precisione di esecuzione migliorando sensibilmente la qualità del risultato visivo.

Il primo passo del trattamento refrattivo FemtoLasik consiste nella creazione di un lembo corneale, chiamato flap.
Questa fase viene eseguita con l’ausilio del laser a femtosecondi, una tecnica avanzata che ha eliminato la necessità di utilizzare il bisturi, riducendo notevolmente i rischi.

Una volta creato, il flap viene delicatamente sollevato, permettendo al chirurgo di accedere alla parte interna della cornea. A questo punto, il laser ad eccimeri modifica con precisione la forma della cornea per correggere il difetto visivo. Al termine dell’intervento, il flap viene accuratamente riposizionato, garantendo una guarigione rapida e senza complicazioni.

Il risultato? Una vista chiara e nitida, senza più dipendere da occhiali o lenti a contatto.

I difetti visivi che puoi correggere con la FemtoLasik

La FemtoLasik agisce rimodellando la cornea, per correggere i difetti visivi più comuni come:

La tecnologia di ultima generazione permette la correzione dei difetti refrattivi con estrema precisione, garantendo un risultato eccellente e duraturo.

Cliniche Vista Vision in Italia

Vantaggi della FemtoLasik

Sicurezza, rapidità di esecuzione e ottimo decorso post-operatorio: sono questi i grandi vantaggi della FemtoLasik. I benefici di questa tecnica sono:
Rapido, indolore e duraturo
La procedura è indolore e molto veloce: la durata complessiva dell’intervento è di pochi secondi e il risultato è definitivo.
Veloce recupero visivo
Il recupero visivo della Femtolasik è pari a poche ore. È inoltre la tecnica con minori effetti secondari: il bruciore oculare post-operatorio è modesto e di breve durata.
Ampio range di applicazione
La Femtolasik è indicata anche in caso di correzione di importanti difetti visivi come miopia, ipermetropia, astigmatismo elevati, o di spessore corneale molto basso.
Affidabile e non invasiva
La sicurezza della FemtoLasik è garantita. L’intervento non prevede bendaggi, né richiede aghi, lame o bisturi di alcun tipo. È inoltre più delicata sul tessuto corneale prevenendo le reazioni infiammatorie temporanee dell’occhio.
Recupera la tua vista in un giorno!
Prenota una visita, clicca sul pulsante.
Ragazza sorridente che ha appena effettuato un intervento laser agli occhi con Vista Vision

I requisiti per accedere alla FemtoLasik

Per garantire il successo dell’intervento, dovrai soddisfare determinati requisiti per l’operazione, che il medico verificherà prima di procedere.

Parlando del fattore anagrafico, l’età minima consigliata per sottoporsi all’intervento è 18 anni. Al contrario, non esiste un’età massima, anche se superati i 50 anni potrebbero subentrare ulteriori difetti visivi come la presbiopia.

Un altro aspetto importante da valutare è lo spessore corneale: dovrai avere uno spessore corneale adeguato, che il medico controllerà attraverso specifici esami pre-operatori. Le dimensioni pupillari sono altresì importanti, poiché influenzano la qualità della visione post-operatoria, specialmente in condizioni di scarsa luminosità. Infine, è importante avere una buona salute oculare, senza patologie preesistenti che potrebbero complicare l’intervento o compromettere i risultati.
Requisiti intervento Femtolasik

Decorso post operatorio di un operazione FemtoLasik

I tempi di recupero della FemtoLasik sono estremamente rapidi. Nel periodo immediatamente successivo all’intervento, nelle prime 2-3 ore, potresti avvertire una sensazione di corpo estraneo nell’occhio. Questa sensazione può essere accompagnata da lacrimazione o una sensibilità aumentata alla luce. Questi sintomi, però, tendono a risolversi rapidamente, scomparendo nel giro di poche ore.

Per capire se i tuoi occhi stanno guarendo nel modo giusto, dovrai sottoporti ad una visita post-operatoria per un controllo post intervento, scongiurando così ogni rischio.

Costi e pagamento dell'intervento

Il costo della FemtoLasik viene valutato dal medico chirurgo dopo aver verificato la tua idoneità al trattamento. La prenotazione di una consulenza pre-operatoria è fondamentale proprio per programmare una visita oculistica accurata e stabilire insieme le possibilità di intervento.

Per saperne di più, compila il form contatti.

Siamo convenzionati con le principali assicurazioni e il trattamento laser è una prestazione completamente rimborsabile (si consiglia di consultare la propria assicurazione per maggiori dettagli su piani e polizze).

Offriamo ai nostri pazienti l’opportunità di dilazionare il pagamento con finanziamenti a tasso zero o attraverso il circuito Scalapay.

Il costo del trattamento laser è di gran lunga inferiore alle spese che si dovrebbero affrontare negli anni per l’acquisto di occhiali e lenti a contatto.

Contattaci per fissare una visita

Compila il form, verrai ricontattato da un nostro esperto.
Chirurgia refrattiva Femtolasik che cos'è

Procedura FemtoLasik: come si svolge l'operazione

La procedura FemtoLasik inizia con l’applicazione di un anello di suzione sull’occhio del paziente, garantendo una precisione millimetrica. Una volta fissato l’anello, il Femtolaser entra in azione, creando una lamella corneale estremamente sottile, ovvero il “flap”. Questa fase dell’operazione avviene sotto anestesia topica, attraverso l’applicazione di un collirio anestetico. L’operazione, dunque, è completamente indolore.

Una volta sollevato il flap, il chirurgo procede con l’attivazione del laser ad eccimeri. Questo laser modella con precisione la cornea, correggendo il difetto visivo in modo permanente in una sola seduta.

FemtoLasik vs LASIK Tradizionale

La FemtoLasik è l’evoluzione della LASIK tradizionale.

L’intervento LASIK utilizzava uno strumento meccanico per creare il lembo corneale (flap).

La FemtoLasik, invece, sfrutta la tecnologia avanzata del femtolaser. Grazie a questo strumento, il chirurgo può eseguire incisioni lamellari con precisione millimetrica, garantendo una superficie oculare liscia e un “effetto velcro” ottimale quando il flap viene riposizionato. Questa innovazione rende la FemtoLasik all’avanguardia rispetto alla PRK (photo refractive keratectomy) e alle lamelle corneali create meccanicamente nella LASIK tradizionale.
Femtolasik vs Lasik tradizionale
Tecnica Femtolasik che cos'è

Sicurezza e precisione

Uno dei motivi che hanno reso la tecnica FemtoLasik così popolare è l’estrema sicurezza che assicura a chi la sceglie.

Grazie all’utilizzo del femtolaser ad alta frequenza, la FemtoLasik è una tecnica sicura, che garantisce una precisione assoluta. Questa strumentazione tecnologica avanzata, unita a un sistema computerizzato, assicura rapidità, precisione millimetrica e sicurezza di taglio.

Domande frequenti sulla FemtoLasik

La FemtoLasik è un’operazione per la rimozione dei difetti visivi sicura e affidabile . Ecco tutte le risposte alle domande più comuni su questa tecnica, dal confronto delle tecniche refrattive alla qualità del risultato visivo ottenuto.

La procedura FemtoLasik è estremamente rapida. La durata dell’intervento, infatti, è di soli pochi minuti: 3 per occhio. In questo modo, sono garantiti anche il benessere e il comfort del paziente.

Come tutti gli interventi chirurgici, anche la FemtoLasik ha delle controindicazioni. L’intervento, infatti, è controindicato in presenza di queste condizioni:

Nessun intervento di chirurgia refrattiva è doloroso. Questo perché, prima di procedere con l’operazione, i tuoi occhi verranno anestetizzati con un apposito collirio anestetico. L’intervento, quindi, è del tutto indolore.

Sì. Non solo è possibile, ma è questa la procedura consigliata generalmente dal medico chirurgo, a meno che non ci siano specifiche indicazioni di cui tener conto durante la visita pre-operatoria.

Perché scegliere le nostre cliniche per il tuo intervento FemtoLasik?

Vista Vision è un punto di riferimento per la chirurgia refrattiva d’eccellenza in Italia.

Nella nostra clinica troverai chirurghi esperti nella tecnica FemtoLasik, che ti assisteranno in ogni aspetto dell’operazione, dalla visita pre-laser al follow up post-operatorio.

Siamo una delle cliniche specializzate in FemtoLasik: per questo abbiamo investito in tecnologia di ultima generazione per svolgere ogni intervento con sicurezza e precisione. Prima di svolgere ogni intervento, i nostri medici procederanno con una consulenza pre-operatoria per valutare lo stato di salute dei tuoi occhi e consigliarti una soluzione su misura per dire addio per sempre ad occhiali e lenti a contatto.

Dove eseguiamo la tecnica FemtoLasik?

Piazza Duomo Milano

Milano

Piazza della Loggia Brescia

Brescia

Città di Verona

Verona

Piacenza Vista Vision

Piacenza

Torre degli Asinelli Bologna

Bologna

Piazza De Ferrari Genova

Genova

Torre di Pisa

Pisa

Città di Firenze

Firenze

Colosseo Roma

Roma

Bari

Porto di Messina

Messina

Vista Vision cliniche in Italia

Tutte le sedi

Dove eseguiamo la tecnica FemtoLasik?

Piazza Duomo Milano

Milano

Piazza della Loggia Brescia

Brescia

Città di Verona

Verona

Piacenza Vista Vision

Piacenza

Torre degli Asinelli Bologna

Bologna

Piazza De Ferrari Genova

Genova

Torre di Pisa

Pisa

Città di Firenze

Firenze

Colosseo Roma

Roma

Bari

Porto di Messina

Messina

Vista Vision cliniche in Italia

Tutte le sedi

× Available from 09:00 to 17:30 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday