Correggere l'astigmatismo

Tutti i vantaggi della chirurgia refrattiva laser

Cos'è l'astigmatismo e quali sono le sue cause

L’astigmatismo è uno dei difetti visivi più diffusi, grazie soprattutto alla sua natura congenita. Insieme a miopia e ipermetropia è uno dei vizi refrattivi causati dalle alterazioni della struttura oculare. In questo caso la zona interessata è la cornea. Per rendere comprensibile la spiegazione tecnico-scientifica viene spesso utilizzata la “metafora del pallone”. Una cornea normale presenta una forma sferica: si pensi a un pallone da calcio tagliato a metà.

La cornea dell’occhio astigmatico, invece, somiglia più a mezzo pallone da rugby: non è sferica, bensì più ovoidale e la sua curvatura, quindi, non è costante lungo gli assi. Questa differenza di curvatura fa sì che la focalizzazione dei raggi luminosi sulla retina non avvenga su un unico punto.

Cause e sintomi astigmatismo
Come correggere l'astigmastismo
Se i raggi luminosi non convergono sulla retina, quest’ultima non è in grado di inviare degli impulsi chiari al cervello tramite il nervo ottico. A fare la differenza è il grado di astigmatismo. Nei casi più gravi la conseguenza più evidente è una visione poco nitida, associata a una difficoltà nel mettere a fuoco oggetti sia vicini sia lontani. Il cristallino può intervenire e tentare di sopperire, ma la sua attività di compensazione non sempre ha efficacia.

Lo sviluppo dell’astigmatismo può avere diverse cause. La principale risiede principalmente in fattori genetici, ma ci sono dei fattori di rischio come ad esempio l’aver subito traumi o interventi chirurgici.

Tipologie di astigmatismo

Esistono diverse tipologie di astigmatismo:
Astigmatismo miopico
L’occhio non solo presenta una cornea con curvatura irregolare ma è anche affetto da miopia. Nel caso più semplice un punto focale cade sulla retina e uno davanti ad essa. Se è “composto”, entrambi i punti focali sono individuati davanti la retina.
Astigmatismo ipermetropico
A differenza di quanto accade per la miopia, i punti focali (uno o entrambi) cadono dietro alla retina. La forma anomala della cornea è associata a un bulbo oculare più corto del normale. A una vista sfocata si aggiunge la difficoltà nella visione degli oggetti vicini.
Astigmatismo chirurgia refrattiva

La tecnica di chirurgia refrattiva per correggere l'astigmatismo

La chirurgia refrattiva ha permesso di fare dei notevoli passi in avanti nella correzione dell’astigmatismo e dei difetti visivi, anche nei casi in cui sia associato a miopia e ipermetropia. Il laser interviene per rimodellare la cornea in un vero e proprio trattamento personalizzato, che tiene conto delle specificità dell’occhio di ogni singolo paziente. La correzione laser permette, in pochi minuti, di dire addio a occhiali e lenti a contatto, ottenendo una struttura oculare regolare. A seconda delle caratteristiche specifiche l’oculista sceglie la tecnica laser ideale per il singolo caso tra ReLEx SMILE, FemtoLasik e PRK.

Qual è il costo dell'intervento laser per l'astigmatismo?

l costo dell’intervento laser per l’astigmatismo dipende dalla tecnica chirurgica utilizzata che viene stabilita solo al termine di una visita oculistica approfondita.

Vista Vision offre diversi benefici ai suoi pazienti, come:

Siamo convenzionati con le principali assicurazioni e il trattamento laser è una prestazione completamente rimborsabile (si consiglia di consultare la propria assicurazione per maggiori dettagli su piani e polizze).

Offriamo ai nostri pazienti l’opportunità di dilazionare il pagamento con finanziamenti a tasso zero o attraverso il circuito Scalapay.

Il costo dell’operazione di chirurgia refrattiva è di gran lunga inferiore alle spese che si dovrebbero affrontare negli anni per l’acquisto di occhiali e lenti a contatto.

Recupera la tua vista in un giorno!
Prenota una visita, clicca sul pulsante.
Ragazza sorridente che ha appena effettuato un intervento laser agli occhi con Vista Vision

Chi può beneficiare della chirurgia refrattiva per correggere l’astigmatismo?

I candidati ideali all’operazione laser per correggere l’astigmatismo con la chirurgia refrattiva sono persone che hanno raggiunto una stabilità nel grado di astigmatismo per almeno un anno, tipicamente intorno ai 20-25 anni di età.

Prima dell’intervento, dovrai effettuare esami preliminari e una consulenza per assicurarsi della salute oculare del paziente, escludendo controindicazioni come il cheratocono o processi degenerativi della cornea.

Contattaci per fissare una visita

Compila il form, verrai ricontattato da un nostro esperto.

Domande Frequenti sulla correzione dell'astigmatismo con il laser

Se vuoi correggere l’astigmatismo, la chirurgia refrattiva è il miglior alleato per dire per sempre addio agli occhiali e alle lenti a contatto. Ecco le risposte alle domande più frequenti sul tema.

L’intervento laser per correggere l’astigmatismo è completamente indolore, grazie all’uso di un collirio anestetico locale. L’utilizzo del laser riduce ulteriormente eventuali sensazioni di bruciore o disagio all’occhio.

L’intervento laser per l’astigmatismo viene effettuato in regime ambulatoriale. Dopo l’operazione, raccomandiamo un periodo di riposo e convalescenza domiciliare che può variare da 2 a 10 giorni, a seconda della tecnica impiegata e della gravità del difetto visivo da trattare.

Grazie all’impiego di laser di ultima generazione, l’intervento laser per correggere l’astigmatismo ha una durata totale di soli pochi minuti. Il tempo di trattamento effettivo su ciascun occhio si completa in una manciata di secondi.

Prima di procedere con la correzione laser, dovrai effettuare alcuni esami pre-operatori. L’ortottista e il medico, utilizzando strumenti specializzati, analizzano vari parametri, tra cui la forma e lo spessore della cornea, la produzione di lacrime e la qualità della visione binoculare.
Al termine dell’intervento laser agli occhi, ci sarà un periodo di convalescenza che varia in base alla tipologia di intervento che eseguirai. Dopo una PRK, consigliamo un riposo di 4-5 giorni, mentre per interventi come FemtoLasik o SMILE in genere sono sufficienti 2-3 giorni.
Cliniche Vista Vision in Italia

Perché scegliere le nostre cliniche per il tuo intervento laser per l'astigmatismo?

Vista Vision è il punto di riferimento per la chirurgia refrattiva. Siamo tra le cliniche specializzate nel trattamento dell’astigmatismo, dotate di tecnologia di ultima generazione per garantire interventi precisi e sicuri. La nostra attenzione al paziente inizia dalla consulenza pre-operatoria, passando per una dettagliata visita pre-laser e concludendo con un attento follow-up post-operatorio, assicurando un percorso di cura completo e personalizzato.

Per saperne di più sui nostri interventi e per dire addio agli occhiali per sempre, contattaci per una prima visita nei nostri centri.

Dove eseguiamo la tecnica laser per correggere l'astigmatismo?

Piazza Duomo Milano

Milano

Piazza della Loggia Brescia

Brescia

Città di Verona

Verona

Piacenza Vista Vision

Piacenza

Torre degli Asinelli Bologna

Bologna

Piazza De Ferrari Genova

Genova

Torre di Pisa

Pisa

Città di Firenze

Firenze

Colosseo Roma

Roma

Bari

Porto di Messina

Messina

Vista Vision cliniche in Italia

Tutte le sedi

Dove eseguiamo la tecnica laser per correggere l'astigmatismo?

Piazza Duomo Milano

Milano

Piazza della Loggia Brescia

Brescia

Città di Verona

Verona

Piacenza Vista Vision

Piacenza

Torre degli Asinelli Bologna

Bologna

Piazza De Ferrari Genova

Genova

Torre di Pisa

Pisa

Città di Firenze

Firenze

Colosseo Roma

Roma

Bari

Porto di Messina

Messina

Vista Vision cliniche in Italia

Tutte le sedi

× Available from 09:00 to 17:30 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday