Intervento alla cataratta

Fasi dell'operazione, durata e convalescenza

In cosa consiste l'intervento alla cataratta

Per capire come si esegue l’intervento di cataratta e come funziona, partiamo dalla procedura più comune che si applica in questi casi, ovvero la facoemulsificazione. Si tratta della frammentazione ad ultrasuoni del cristallino opacizzato che, una volta frantumato, viene rimosso e sostituito con una lente intraoculare (IOL).

Questa lente serve per ripristinare l’acuità visiva e può essere monofocale, multifocale o torica, a seconda delle esigenze di ogni paziente. L’intervento di cataratta è minimamente invasivo, richiede pochi minuti per occhio e ha un recupero molto rapido.
In cosa consiste l'intervento di cataratta

Le fasi dell'operazione alla cataratta

A proposito di come si svolge l’intervento di cataratta, possiamo dividerlo in tre differenti fasi: la fase pre-operatoria, l’operazione vera e propria e la fase post-operatoria. La tecnica FACO è un intervento minimamente invasivo, veloce e indolore. Richiede 10-12 minuti per l’esecuzione in day-hospital.

Gli esami pre-intervento

Gli esami pre intervento chirurgico per la cataratta servono per poter operare in assoluta sicurezza e personalizzare l’intervento in base alle esigenze del singolo paziente.

Tra gli esami più importanti c’è la visita oculistica per cataratta, durante la quale il tuo medico valuterà la salute generale dell’occhio e il grado di opacizzazione del cristallino. Particolare attenzione viene data alla scelta della lente per cataratta, determinante per la buona riuscita dell’operazione.

Il chirurgo procederà con misurazioni dettagliate per determinare la potenza della lente intraoculare per la cataratta da impiantare. Tra gli altri esami comuni prima di un intervento FACO ci sono la topografia corneale, la biometria oculare e un test per valutare la salute della retina.
Intervento FACO per cataratta

L'anestesia

A proposito di intervento alla cataratta e anestesia, questa viene effettuata nella fase di preparazione all’intervento, in cui la superficie dell’occhio da operare viene trattata con un collirio anestetico.

È prevista anche una lieve sedazione, somministrata per rendere la procedura più confortevole per il paziente e per il medico chirurgo.

Esecuzione della tecnica FACO

L’operazione alla cataratta FACO inizia con la facoemulsificazione, eseguita al microscopio per ingrandire i dettagli dell’occhio. Questa è preceduta da un piccolo taglio nella zona tra la cornea e la sclera (il bianco dell’occhio) per aprire la capsula che avvolge il cristallino e consentire l’introduzione del facoemulsificatore.

Questo strumento è dotato di una punta che, vibrando alla velocità 40-50.000 volte al secondo (circa), genera degli ultrasuoni che determinano la frantumazione del cristallino catarattoso.
Tecnica FACO cataratta
Quanto dura l'intervento alla cataratta
Questa stessa punta poi asporta i pezzi frantumati e lascia vuota la capsula del cristallino.

La fase successiva dell’intervento FACO per cataratta consiste nell’inserimento del cristallino artificiale sostitutivo detto IOL (Intraocular Lense).

Questo viene posizionato all’interno della capsula, si adagia in essa spiegando le sue anse e fissandosi in periferia con esse e rimane sospeso nell’occhio dietro all’iride e davanti al vitreo. Alla fine dell’intervento viene applicata una coppetta di protezione sull’occhio operato ed il paziente può lasciare la sala operatoria pochi minuti dopo.
Recupera la tua vista in un giorno!
Prenota una visita, clicca sul pulsante.
Ragazza sorridente che ha appena effettuato un intervento laser agli occhi con Vista Vision

Durata dell'intervento alla cataratta

Sapere quanto dura un intervento di cataratta è sicuramente importante per chi sta pensando di operarsi ed è alla ricerca di maggiori dettagli. Nello specifico, l’operazione è davvero rapidissima: la durata dell’intervento alla cataratta è di pochi minuti per occhio e avviene completamente in day hospital.

Convalescenza e cura post intervento: quali precauzioni adottare?

Per l’intervento alla cataratta, la convalescenza è molto breve e le accortezze da avere sono poche e semplici da applicare. Il primo controllo post-operatorio avviene di norma nei 2-3 giorni successivi.

Tra le precauzioni dopo l’intervento di cataratta c’è la necessità di applicare delle gocce di collirio antibiotico per 3-4 settimane. Nei primi giorni successivi all’intervento il paziente deve evitare sforzi fisici eccessivi ed indossare degli occhiali scuri protettivi ed una mascherina di notte ma può riprendere tranquillamente le sue normali attività. Il recupero visivo dopo l’intervento di cataratta inizia già entro le prime ore dall’operazione.
Cliniche Vista Vision in Italia

Costo dell'intervento alla cataratta

Il costo dell’intervento alla cataratta viene definito solo al termine di una visita oculistica approfondita.

Se ti affiderai a Vista Vision potrai accedere a convenzioni e pagamenti dilazionati, oltre a godere di vantaggi a lungo termine.

Siamo convenzionati con le principali assicurazioni e il trattamento laser è una prestazione completamente rimborsabile (si consiglia di consultare la propria assicurazione per maggiori dettagli su piani e polizze).

Offriamo ai nostri pazienti l’opportunità di dilazionare il pagamento con finanziamenti a tasso zero o attraverso il circuito Scalapay.

I costi per l’intervento alla cataratta sono decisamente più bassi rispetto alle spese che si dovrebbero affrontare negli anni per l’acquisto di occhiali e lenti a contatto.

Dove eseguiamo l'intervento alla cataratta?

Piazza Duomo Milano

Milano

Piazza della Loggia Brescia

Brescia

Città di Verona

Verona

Piacenza Vista Vision

Piacenza

Torre degli Asinelli Bologna

Bologna

Piazza De Ferrari Genova

Genova

Torre di Pisa

Pisa

Città di Firenze

Firenze

Colosseo Roma

Roma

Bari

Porto di Messina

Messina

Vista Vision cliniche in Italia

Tutte le sedi

Dove eseguiamo l'intervento alla cataratta?

Piazza Duomo Milano

Milano

Piazza della Loggia Brescia

Brescia

Città di Verona

Verona

Piacenza Vista Vision

Piacenza

Torre degli Asinelli Bologna

Bologna

Piazza De Ferrari Genova

Genova

Torre di Pisa

Pisa

Città di Firenze

Firenze

Colosseo Roma

Roma

Bari

Porto di Messina

Messina

Vista Vision cliniche in Italia

Tutte le sedi

Contattaci per fissare una visita

Compila il form, verrai ricontattato da un nostro esperto.
× Available from 09:00 to 17:30 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday