Miopia, il difetto visivo più comune

La miopia è il difetto visivo più comune. Se si pensa ai difetti visivi, si pensa alla miopia. La sua rapida diffusione sta raggiungendo numeri molto elevati (si stima che nel 2050 potrebbe colpire metà della popolazione mondiale, quasi 5 miliardi di persone) ed è dovuta a diversi fattori della nostra vita quotidiana. Tra le cause principali c’è sicuramente l’incremento del tempo passato davanti a device che obbligano a guardare da vicino e in condizioni di scarsa luminosità.
Mario, giovane ragazzo appassionato di videogames, è l’esempio perfetto.

Mario, quando si sveglia, ha un unico obiettivo: far passare in fretta la mattinata. Lezioni in presenza o lezioni a distanza non fa differenza, l’importante è arrivare il prima possibile all’ultima campanella. È quello il momento in cui comincia la sua vera giornata: pranzo veloce e poi via davanti alla PlayStation.

Qualche mese fa i suoi genitori si sono accorti che per giocare si avvicinava sempre di più allo schermo e lo hanno portato nella clinica Vista Vision per un controllo oculistico. Dopo la visita gli è stata diagnosticata la miopia con un leggero astigmatismo.

MIOPIA: COS’È

La miopia è causata dalla lunghezza del bulbo oculare: quando questo è più lungo della dimensione standard (circa 2,4 cm), la luce che passa attraverso alla cornea non cade esattamente sulla retina, ma davanti ad essa. Tale fenomeno genera un difetto refrattivo che impedisce all’occhio di mettere a fuoco gli oggetti lontani. Dunque, per dirla con parole semplici, il miope è colui che ci vede bene da vicino e ci vede male da lontano.

CORREGGERE LA MIOPIA

Mario oggi è costretto a indossare gli occhiali. In questo primo periodo fatica ad abituarsi e spesso li dimentica. Li dimentica anche quando sta per cominciare a giocare con la PlayStation. Ed è in quei momenti che li cerca e non li trova: «Questi occhiali quando servono non ci sono mai. Ma il dottore della Vista Vision me lo ha detto: quando divento grande posso fare il trattamento laser e buttare via gli occhiali, proprio come ha fatto papà».

Le più innovative tecniche laser permettono di correggere la miopia intervenendo sulla struttura corneale. I risultati visivi che si ottengono grazie alle tecnologie di ultima generazione (laser ad eccimeri e laser a femtosecondi) sono notevoli: è possibile correggere anche più difetti visivi contemporaneamente. In tempi brevissimi il paziente torna a vedere il mondo con i suoi occhi.

Le tecniche laser che vengono eseguite nelle cliniche Vista Vision sono le seguenti:

La scelta della tecnica avviene in seguito a una visita d’idoneità al trattamento laser. Se il paziente può sottoporsi all’intervento di chirurgia refrattiva, allora si sceglie la tecnica più adatta a lui, al suo occhio e al suo stile di vita.

Categorie
Tag
Recupera la tua vista in un giorno!
Prenota una visita gratuita, clicca sul pulsante.
Ragazza sorridente che ha appena effettuato un intervento laser agli occhi con Vista Vision
× Available from 09:00 to 17:30 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday