La diplopia: il caso di Marc Marquez

La diplopia è un disturbo visivo che comporta la visione di due immagini dello stesso oggetto. «È sicuramente un fastidio importante nella vita di tutti i giorni, in particolare per un pilota di quei livelli». Comincia così il commento del dottor Claudio Lucchini (partner di Vista Vision per le cliniche di Milano e Verona), intervenuto a Sky Sport per fornire un punto di vista clinico sul caso di Marc Marquez.

Il pilota, come annunciato dal comunicato ufficiale della Honda, non parteciperà al prossimo GP a causa di problemi visivi. Si tratta nello specifico di diplopia.

«Le cause sono legate a un evento traumatico. Non è detto che sarà necessario un intervento chirurgico di microchirurgia oculare. L’attesa ci dirà di più: il disturbo potrebbe sparire col passare del tempo. Le tempistiche per il recupero visivo sono circa di 4-6 mesi: è il periodo in cui solitamente l’edema contusivo si assorbe. La vista comunque si può recuperare al 100%».

Ascolta l’intervento completo a Sky Sport del Dottor Claudio Lucchini, che ha parlato di diplopia e del caso Marc Marquez dallo studio oculistico della clinica Vista Vision di Verona

Dottor Claudio Lucchini Vista Vision - diplopia marc marquez

Le cliniche Vista Vision sono specializzate in servizi oculistici a 360°. Mettono a disposizione del paziente un percorso completo dalla prima visita all’assistenza post-operatoria. Chi sceglie le nostre strutture può contare su un trattamento altamente personalizzato che mira alla salute e al benessere degli occhi.

Per i tuoi occhi scegli il meglio. Scegli Vista Vision.

Categorie
Tag
Recupera la tua vista in un giorno!
Prenota una visita gratuita, clicca sul pulsante.
Ragazza sorridente che ha appena effettuato un intervento laser agli occhi con Vista Vision
× Available from 09:00 to 17:30 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday