La diplopia è un disturbo visivo che comporta la visione di due immagini dello stesso oggetto. «È sicuramente un fastidio importante nella vita di tutti i giorni, in particolare per un pilota di quei livelli». Comincia così il commento del dottor Claudio Lucchini (partner di Vista Vision per le cliniche di Milano e Verona), intervenuto a Sky Sport per fornire un punto di vista clinico sul caso di Marc Marquez.

Il pilota, come annunciato dal comunicato ufficiale della Honda, non parteciperà al prossimo GP a causa di problemi visivi. Si tratta nello specifico di diplopia.

«Le cause sono legate a un evento traumatico. Non è detto che sarà necessario un intervento chirurgico di microchirurgia oculare. L’attesa ci dirà di più: il disturbo potrebbe sparire col passare del tempo. Le tempistiche per il recupero visivo sono circa di 4-6 mesi: è il periodo in cui solitamente l’edema contusivo si assorbe. La vista comunque si può recuperare al 100%».

Ascolta l’intervento completo a Sky Sport del Dottor Claudio Lucchini, che ha parlato di diplopia e del caso Marc Marquez dallo studio oculistico della clinica Vista Vision di Verona

Dottor Claudio Lucchini Vista Vision - diplopia marc marquez