INTRODUZIONE

Gli occhi sono lo specchio dell’anima, ma anche rivelatori dello stato di salute di ognuno di noi. Dagli occhi di una persona, infatti, si possono senz’altro ottenere molte informazioni. Esistono varie malattie oculari che provocano disturbi agli occhi o difetti della vista evidenziabili con una visita oftalmologica specialistica.

CAPITOLO 1

PRINCIPALI PATOLOGIE OCULARI

L’occhio è sicuramente l’organo di senso più importante per svolgere qualsiasi attività della nostra vita quotidiana. Le malattie che lo colpiscono necessitano di un’attenta cura, che consiste in un percorso completo dalla prima visita all’eventuale decorso post-operatorio.

Cataratta

In Italia ne soffrono 650 mila persone, in Europa addirittura 4,5 milioni. La cataratta è la prima causa di cecità e ipovisione al mondo. È una patologia oculare che consiste nella progressiva opacizzazione del cristallino, la lente naturale presente all’interno dell’occhio. Quando questa lente si opacizza, la percezione delle immagini appare confusa a causa dell’annebbiamento della vista.

Scopri di più

Glaucoma

“Il ladro della vista”, viene definito così. È una delle patologie oculari più subdole. Nel mondo ne soffrono 55 milioni di persone, in Italia 2 milioni, anche se molti non lo sanno. Il glaucoma è la seconda causa di cecità (dopo la cataratta). Colpisce il nervo ottico ed è causato da un continuo aumento della pressione intraoculare che si traduce in un difetto della vista.

Scopri di più

Cheratocono

È una patologia oculare degenerativa non infiammatoria che colpisce la porzione centrale della cornea che si assottiglia progressivamente e si curva in modo accentuato e anomalo verso l’esterno. Si manifesta in genere in età adolescenziale e con frequenza maggiore nel sesso femminile. Tende ad arrestarsi spontaneamente attorno ai 40 anni.

Scopri di più

Retinopatia

La retina (membrana più interna del bulbo oculare, ricca di fotorecettori) può essere colpita da diversi tipi di malattie, che hanno ripercussioni gravi sulla vista, differenti a seconda della zona retinica interessata. Le varie tipologie si differenziano in base alle cause che le hanno generate.

I casi di retinopatia o degenerazione della retina colpiscono circa 20.000 persone ogni anno in Italia.

Scopri di più

Inestetismi palpebrali

La palpebra è una membrana molto importante in quanto svolge la funzione di protezione dell’occhio da agenti esterni e da raggi luminosi oltre a distribuire il film lacrimale su tutta la sua superficie. Proprio per questo, le palpebre sono continuamente esposte ad elementi che potrebbero comprometterne la funzionalità oltre che l’estetica.

Scopri di più

CAPITOLO 2

IL NOSTRO TRATTAMENTO SPECIALIZZATO

Nelle nostre cliniche il paziente può intraprendere un percorso di cura personalizzato. Ogni occhio ha esigenze specifiche e necessita di un trattamento su misura. Curare le patologie oculari significa recuperare la propria vita quotidiana: in questo viaggio verso la normalità ti accompagniamo noi. Affidati a un team di professionisti.

Prenota ora la tua visita oculistica

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.
×