Presbiopia e Cataratta: vederci sempre in HD

Se intervistassimo un campione generico di persone e chiedessimo a cosa pensano in relazione al tema “occhi-anziani”, le risposte nella quasi totalità dei casi sarebbero due: cataratta e presbiopia.

La cataratta, seppur erroneamente, viene considerata “la patologia oculare degli anziani”. La presbiopia, come testimonia l’etimologia del termine (dal greco “invecchiamento dell’occhio”), è il difetto visivo che si manifesta in età matura o senile e riduce l’abilità umana di vedere da vicino. Col passare degli anni, infatti, viene meno la capacità di accomodazione del cristallino, ossia la facoltà di modificare, mediante variazione della curvatura delle sue superfici, il suo potere rifrattivo. È il cristallino il minimo comune denominatore che collega le due macroaree che si intrecciano in questo nostro approfondimento.


CATARATTA E PRESBIOPIA

L’intervento di cataratta negli ultimi 10 anni ha avuto un’importante evoluzione. Se prima aveva esclusivamente uno scopo terapeutico, oggi può essere anche utilizzato per la correzione dei difetti visivi compresa la presbiopia. Il progresso di questo intervento di microchirurgia è dovuto al miglioramento delle lenti utilizzate per sostituire il cristallino opacizzato. Si è passati da lenti semplici e monofocali a lenti più complesse e più performanti. Stiamo parlando delle “multifocali”, che nel loro ultimo step di sviluppo sono definite “customizzate”: quest’ultimo termine deriva dall’inglese “customer” (cliente) e sottolinea come ogni paziente possa contare su una lente personalizzata. In seguito a una diagnosi accurata, che pone il focus sulle necessità e sulle attività quotidiane di ogni singolo individuo, viene individuata una soluzione ad hoc. Per dirlo brevemente, tenendo conto delle esigenze specifiche del paziente, la stessa lente permetterà di vedere bene da lontano e da vicino. Se sto leggendo un libro o chattando su WhatsApp e contemporaneamente voglio tenere la tv accesa sul mio programma preferito, non ho bisogno di mettere e togliere continuamente gli occhiali.


Le principali tipologie di lenti customizzate sono le seguenti:

• Multifocali

• Trifocali

• Edof e Miniedof



In Vista Vision, oltre alla lente, l’esperienza complessiva del paziente è “customizzata”. Chi sceglie le nostre cliniche opta per un trattamento personalizzato a 360°. L’intervento di cataratta è rapido e indolore, viene eseguito da equipe mediche di competenza e professionalità riconosciute. Un nuovo cristallino significa cambiare quello vecchio danneggiato e migliorare la vista. Vedere bene da vicino o da lontano? Scegli Vista Vision, scegli di vedere bene sempre.


La differenza, la vedi. Contattaci:

• Numero verde gratuito 800.99.99.55

• Mail: info@vistavision.it



Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • YouTube Social  Icon
  • Twitter Basic Square

© 2016 Vista Vision - Cliniche di eccellenza oculistica

PIVA  04010210963

Milano Verona Pisa Bari Messina