© 2016 Vista Vision - Cliniche di eccellenza oculistica

PIVA  04010210963

Milano Verona Pisa Bari Messina 

Please reload

Recent Posts

Le lenti a contatto un pericolo insidioso per l’ambiente

February 11, 2020

1/10
Please reload

Featured Posts

5 segreti di bellezza naturali per avere occhi sani e splendenti

November 19, 2019

 

Ci sono rimedi naturali per la salute e la bellezza che esistono da millenni. E quando qualcosa supera la prova del tempo è perché cela una verità. In questo articolo vogliamo condividere con voi 5 segreti di bellezza naturale per avere occhi sani e splendenti.

 

1. Il cocktail per gli occhi

 

Posizionare 2 fette di cetriolo è un vero toccasana per i  tuoi occhi:  l’alto contenuto di zinco, dalle proprietà decongestionanti, di acqua e di vitamine conferiscono luminosità ed idratazione ad occhi rossi e stanchi.

Per avere un effetto tensore ancora più effettivo, provate a mettere il cetriolo in freezer per una mezz'ora, prima di tagliare le due fettine. Poggiatelo poi sulle palpebre ghiacciato e sentirete che risultato!

 

E per potenziare gli effetti di questo super frutto, ti consigliamo di grattugiarlo, e spremere il suo prezioso succo. Quindi applica il liquido su dei dischetti di cotone che lascerai riposare su tutte le aree scure dell'occhio, per un massimo di 15 minuti. Questo concentrato di bontà dolce e cetriolo è un rituale molto efficace per dare ai tuoi occhi una sferzata di energia.

 

2. Ginnastica per gli occhi

 

È sorprendente la frequenza con cui i muscoli intorno agli occhi possono irrigidirsi e, di conseguenza, contribuire all’aspetto stanco ed invecchiato.

Ciò è particolarmente vero dopo aver trascorso troppo tempo a fare la stessa attività, come ad esempio rimanere bloccati davanti ad uno schermo tutto il giorno.

 

Ci sono molti esercizi che puoi fare per risvegliare gli occhi e le aree circostanti. Uno tra tutti, che ti consigliamo di fare a casa, è quello di aprire gli occhi il più possibile e sbattere le palpebre rapidamente per 20 volte. 

Un altro è prendere una penna e seguirne la punta con gli occhi mentre la si sposta in senso orizzontale, verticale e circolare. È meglio farlo prima di andare a letto in modo che i tuoi occhi abbiano la possibilità poi di rilassarsi.

 

3. La fonte della vita

 

Assumere quotidianamente la giusta dose di acqua può contribuire a favorire numerose azioni benefiche ai tuoi occhi, tra cui la protezione stessa dell’occhio. Tutto ciò può sembrare ovvio, ma nel mondo di oggi dove tutti si è dipendenti dagli schermi dei vari mezzi di comunicazione è in realtà molto più difficile di quanto possa sembrare e bere 2 litri di acqua al giorno diventa quindi ancora più indispensabile. Se usi spesso il computer pianifica pause regolari – almeno ogni mezz’ora- e fai attenzione a non passare lunghi periodi senza sbattere le palpebre. Se proprio non puoi fare a meno della tua pausa caffè cerca di non abusarne poiché l’eccesso di caffeina (dopo la terza tazzina quotidiana) può causare un’intossicazione a livello oculare. La caffeina (così come la nicotina) è un vasocostrittore che può, in caso di consumo eccessivo, causare delle turbe irrorative al nervo ottico con conseguenze che possono portare anche cali sensibili della vista o deficit nel campo visivo. 

 

 

4. Un po’ di tenerezze

 

Il massaggio oculare è un ottimo modo per risvegliare ed ossigenare gli occhi stanchi e senza vita ed efficace anche per prevenire le rughe sottili e,  perché no,  può essere una coccola piacevole da chiedere al proprio partner.

 

Per eseguire un massaggio agli occhi, iniziate applicando alcune gocce di olio di cocco o d'oliva di alta qualità sulle dita. Chiudete gli occhi e massaggiate delicatamente con i polpastrelli da 6 a 9 volte i globi oculari, tenendo chiuse le palpebre, dapprima in senso orario, poi in senso antiorario. Frizionate gentilmente l’area circostante le palpebre per uno stesso numero di volte. Se ci sono dei punti dolenti massaggiate più a lungo fino a quando il dolore scompare. 

 

Esegui questa routine almeno una volta al giorno e noterai presto che i tuoi occhi diventeranno più luminosi.

 

 

5. Cibo per gli occhi

 

Introdurre nella dieta quotidiana alimenti ricchi di nutrienti per la vista è un must per avere occhi sani e vibranti.

Grazie alla sua alta concentrazione di vitamina C (che previene la degenerazione dell'età) e beta-carotene (convertito in vitamina A per la visione), gli spinaci sono uno degli alimenti top in cima alla nostra lista.

 

Altri alimenti per avere occhi splendenti, che non dovrebbero mai mancare sulla tua tavola sono carote, avocado, cavoli, broccoli, uova, pomodori, semi di girasole e aglio, ma anche bacche di goji, mirtilli e cioccolato fondente ricchi di antiossidanti utili per combattere il processo d’invecchiamento.

 

È anche importante non solo mangiare i cibi giusti, ma anche evitare quelli che contengono sostanze chimiche ed additivi non controllati. 

Mangiare carne, pesce e verdure biologiche è un modo sicuro per evitare l'assunzione di microplastiche e pesticidi che possono danneggiare il corpo e causare danni alla pelle e agli occhi. Il prodotto bio è spesso più piccolo e meno attraente esteticamente perché non ha il “doping” dei concimi azotati e dell’irrigazione, ma la differenza a livello nutrizionale si sente: a parità di peso, si mangia meno acqua e più nutrienti veri. Il bio costa di più perché compriamo più sostanza e meno acqua, ma gli il valore nutrizionale è talmente superiore che non ci si dovrebbe rinunciare.