Lenti multifocali e lenti toriche

Le lenti multifocali e le lenti toriche sono il principale vantaggio offerto dall’intervento di cataratta premium. Permettono di raggiungere un alto livello di personalizzazione e garantiscono un netto miglioramento visivo. Il paziente, dopo un periodo di scarsa qualità visiva dovuta all’opacizzazione del cristallino, va incontro a una vera e propria svolta: elimina in un colpo solo la cataratta e gli occhiali. L’utilizzo delle lenti multifocali e delle lenti toriche, infatti, consente di correggere anche i difetti visivi (miopia, astigmatismo, ipermetropia e presbiopia).

INTERVENTO DI CATARATTA

L’intervento di cataratta consiste nella sostituzione del cristallino, ossia delle lente presente all’interno del nostro occhio. Col passare degli anni questa lente si opacizza causando dei problemi visivi. I raggi luminosi che entrano nell’occhio tramite la pupilla vengono filtrati in modo scorretto nel loro percorso verso la retina: la percezione delle immagini risulta quindi confusa e annebbiata. L’unica soluzione efficace per recuperare la qualità visiva è l’intervento microchirurgico, che consiste nell’asportazione del vecchio cristallino danneggiato e nell’inserimento di una nuova lente artificiale

LA SCELTA DELLE LENTI MULTIFOCALI

Prima dell’intervento si esegue la cosiddetta “visita pre-cataratta”, che consiste in una visita oculistica approfondita e completa di tutti gli esami diagnostici necessari e propedeutici all’operazione. Vengono studiate le caratteristiche specifiche di ogni singolo occhio e, grazie alla biometria oculare, viene calcolato il potere del cristallino artificiale da utilizzare. Se il paziente presenta anche dei difetti visivi, il cristallino scelto andrà a correggerli. Per ottenere questo duplice scopo, si ricorre alle IOL (IntraOcular Lense) multifocali.
Le lenti multifocali possono essere:

  • Trifocali: come suggerisce il prefisso “tri”, garantiscono una buona visione da vicino, da distanze intermedie e da lontano
  • EDoF, utilizzate nei pazienti che risultano più sensibili a fenomeni come abbagliamento e aloni notturni.

LE LENTI TORICHE

Se in fase di visita pre-cataratta si nota che l’occhio è affetto da astigmatismo, viene eseguito un ulteriore esame diagnostico che sfrutta la tecnologia “Verion Image Guided System”. La lente artificiale che viene impiantata si definisce “torica”. Le IOL toriche, grazie a una speciale conformazione, compensano l’astigmatismo corneale, eliminando la visione distorta e poco nitida.

Categorie
Tag
Recupera la tua vista in un giorno!
Prenota una visita gratuita, clicca sul pulsante.
Ragazza sorridente che ha appena effettuato un intervento laser agli occhi con Vista Vision
× Available from 09:00 to 17:30 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday