© 2016 Vista Vision - Cliniche di eccellenza oculistica

PIVA  04010210963

Milano Verona Pisa Bari Messina 

Miopia

Cosa è e come si corregge il difetto visivo della miopia con la chirurgia refrattiva laser

 

Che cosa è la miopia

La miopia è un disturbo visivo caratterizzato da una visione nitida degli oggetti vicini e da una visione sfocata degli oggetti lontani. Il nome è derivato dal termine Greco “muopia„ che significa “vicino agli occhi„. La miopia è un errore di refrazione. L'occhio non devia (rifrange) la luce correttamente e non consente, quindi, una percezione nitida delle immagini. La miopia si verifica quando l'occhio è più lungo del normale o quando la cornea (la parte anteriore e trasparente dell'occhio) è troppo curva. In questi casi, i raggi di luce sono focalizzati davanti alla retina e non su di essa.

La miopia è una disturbo visivo comune che colpisce quasi il 25% della popolazione e generalmente diagnosticata nei bambini quando hanno tra gli 8 e i 12 anni di età. Durante l'adolescenza, quando il corpo cresce più rapidamente, la miopia tende a peggiorare. Dopo i vent’anni, le variazioni della miopia sono minime o nulle. Seppur di rado, la miopia può cominciare anche in età adulta causata dallo sforzo visivo o da vari stati di salute quale il diabete mellito. Il difetto della miopia si misura in diottrie: un difetto lieve arriva fino a 3 diottrie, medio da 3 a 6 ed elevato se va oltre le 6 diottrie.

I sintomi principali della miopia comprendono:

  • difficoltà a vedere nitido da lontano

  • strabismo

  • affaticamento visivo

  • mal di testa

 

Soluzioni del problema della miopia e procedura rivoluzionaria laser SMILE

Gli occhiali da vista o le lenti a contatto sono i metodi più comuni per correggere i sintomi della miopia o con la chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri che modifica la curvatura della cornea per consentire una migliore messa a fuoco degli occhi. Quando il difetto visivo è molto elevato e se non ci sono le indicazioni all’uso del laser ad eccimeri si ricorre all’impianto di lenti fachiche.

Le cliniche Vista Vision in Italia, all’avanguardia nell’innovazione della tecnologia laser, eseguono interventi di correzione della miopia avvalendosi delle tecniche PRK, FemtoLasik ed in esclusiva nell’unica clinica a Milano della rivoluzionaria SMILE che permette di effettuare una procedura "Flapless", senza cioè la necessità del taglio di un flap corneale rispettando i nervi corneali ed eliminando tutte le complicanze legate alle procedure tradizionali. La tecnica SMILE consente di correggere miopie fino 10 diottrie, in pochi minuti.

L’idoneità all’intervento e la scelta della tecnica sono a discrezione del chirurgo sulla base dei risultati di visita oculistica ed esami diagnostici.

Chiedi un consulto e prenota la tua visita.

Siamo qui per assisterti.