© 2016 Vista Vision - Cliniche di eccellenza oculistica

PIVA  04010210963

Milano Verona Pisa Bari Messina 

Ipermetropia

Cosa è e come si corregge il difetto visivo dell’ipermetropia con la chirurgia refrattiva laser

 

Che cosa è l’ipermetropia

L’ipermetropia è una patologia della vista, un difetto refrattivo come l’astigmatismo, caratterizzato da una visione offuscata degli oggetti vicini e da una visione nitida degli oggetti lontani dovuto ad una cattiva rifrazione della luce che penetra oltre la retina .

Può dipendere da un bulbo oculare troppo corto o da una debole capacità di messa a fuoco. Guardare la televisione può essere quindi un problema, ma non leggere un cartellone pubblicitario in autostrada.

È esattamente l’opposto della miopia. L’ipermetropia può essere causata da diversi fattori, ma generalmente l’ereditarietà è quello più probabile. Piuttosto frequente, si stima infatti che ne siano colpiti almeno cinque milioni di italiani, numeri non certi in quanto questo disturbo è spesso asintomatico, ossia non provoca difetti sostanziali nella visione. Questo perché fisiologicamente l’occhio fino ad una certa età, compresa fra 35 e 40 anni, riesce a correggere da solo i lievi deficit di ipermetropia grazie al cosiddetto potere accomodativo. L’ipermetropia è spesso affiancata ad astigmatismo. Negli adulti asintomatici possono essere presenti l’ambliopia (occhio pigro) e presbiopia. La peggior complicanza risiede nell’aumento del rischio di glaucoma.

I sintomi principali dell’ipermetropia comprendono:

  • difficoltà di visione nitida da vicino

  • mal di testa

  • lacrimazione

  • dolore agli occhi

 

Soluzioni del problema dell’ipermetropia e chirurgia refrattiva LASER

Gli occhiali da vista o le lenti a contatto sono i metodi più comuni per correggere i sintomi dell'ipermetropia. Questi aiutano a far convergere i raggi luminosi sulla retina, compensando i limiti dovuti alla conformazione dell'occhio ipermetrope.

In altri casi, si può scegliere di correggere l'ipermetropia con la chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri che agisce sul rimodellamento della cornea potenziandone il potere rifrattivo e quando il difetto visivo è molto elevato e se non ci sono le indicazioni all’uso del laser ad eccimeri si ricorre all’impianto di lenti fachiche in camera anteriore o posteriore.

Le cliniche Vista Vision in Italia, all’avanguardia nell’innovazione della tecnologia laser, eseguono interventi d’ipermetropia con laser ad eccimeri di ultima generazione ed impianti di lenti fachiche.

Chiedi un consulto e prenota la tua visita.

Siamo qui per assisterti.