© 2016 Vista Vision - Cliniche di eccellenza oculistica

PIVA  04010210963

Milano Verona Pisa Bari Messina 

Astigmatismo

Cosa è e come si corregge il difetto visivo dell’astigmatismo con la chirurgia refrattiva laser

Che cosa è l’astigmatismo

L’astigmatismo è un disturbo della vista abbastanza comune che si verifica quando la cornea (lo strato trasparente che ricopre l’occhio) non è perfettamente simmetrico e provoca un difetto nella visione, che appare sfocata.

In un occhio normale la cornea è sferica simile ad un pallone da calcio tagliato a metà uguale in tutte la sue curvature. Nell’occhio astigmatico la curvatura della cornea cambia lungo i suoi assi principali rendendola più simile a un pallone da rugby tagliato a metà. Questo deficit si manifesta a qualunque distanza si trovi l’oggetto interessato ed osservato.

L’astigmatismo è generalmente ereditario ma in alcuni casi può essere provocato da una lesione della cornea, dovuta ad un trauma accidentale, ad infezioni o a malattie come il cheratocono (che provoca un progressivo assottigliamento della cornea stessa). L’astigmatismo si misura in diottrie: da 0 a 1 diottria è lieve, fino a 2 moderato e sopra a 2 grave. Mentre miopia e ipermetropia sono più spesso dovute ad anomalie della lunghezza oculare, l’astigmatismo poichè generato da irregolarità corneale può essere associato alla miopia ed all’ipermetropia.

I sintomi principali dell’astigmatismo comprendono:

  • percezione di immagini distorte o sfocate (vicino/lontano)

  • mal di testa

  • dolore agli occhi

  • bruciore agli occhi

I sintomi variano in base al disturbo e alla sua gravità: piccoli gradi del difetto visivo possono essere anche senza sintomi; mentre l’astigmatismo a più gradi può determinare gravi problemi della vista.

Soluzioni del problema dell’astigmatismo e procedura rivoluzionaria laser SMILE

Gli occhiali da vista o le lenti a contatto sono i metodi più comuni per correggere i sintomi dell'astigmatismo . In altri casi, si può scegliere di correggere l'astigmatismo con la chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri che rimodella il tessuto della cornea e ne modifica la curva, rendendola simmetrica sui diversi meridiani e quando il difetto visivo è molto elevato e se non ci sono le indicazioni all’uso del laser ad eccimeri ricorrendo all’impianto di lenti fachiche.

Le cliniche Vista Vision in Italia, all’avanguardia nell’innovazione della tecnologia laser eseguono in esclusiva nell’unica clinica a Milano la tecnica rivoluzionaria SMILE che permette di effettuare una procedura "Flapless", senza cioè la necessità del taglio di un flap corneale rispettando i nervi corneali ed eliminando tutte le complicanze legate alle procedure tradizionali. La tecnica SMILE consente di correggere astigmatismi fino a 5 diottrie, in pochi minuti.

Chiedi un consulto e prenota la tua visita.

Siamo qui per assisterti.