Please reload

Recent Posts

Il Gruppo Vista Vision sostiene il lato rosa dello sport

July 27, 2020

1/10
Please reload

Featured Posts

ReLEx SMILE: L’innovazione del futuro per la correzione del tuo difetto visivo è qui

September 23, 2019

Tutti i campi della chirurgia - estetica, protesica, dentale, vascolare – hanno un comune denominatore. Grazie alle innovazioni tecnologiche ed ad una maggiore conoscenza sempre più pazienti riscontrano meno complicazioni, dolore, tempi di recupero più rapidi e periodi di degenza sempre più brevi.

 

Questi sviluppi stanno rivoluzionando il modo di pensare la chirurgia da un approccio tradizionalmente più invasivo e spesso rischioso ad uno mini-invasivo: ciò che molti esperti ritengono sarà una parte importante del futuro dell’evoluzione della chirurgia.

 

Non potremmo essere più d'accordo. Tuttavia, come esperti di chirurgia refrattiva laser, sappiamo che il concetto di mini-invasività non è solo una visione di un futuro lontano, ma qualcosa che è già qui.

 

Sin dagli anni ’90 la chirurgia refrattiva laser è stata all’avanguardia nell’ambito degli interventi chirurgici avvalendosi di tecniche che utilizzavano laser ad eccimeri, di prima e seconda generazione, tecnologie all’avanguardia sofisticate e precise capaci, emettendo una radiazione ultravioletta,  di provocare l’evaporazione di sottilissimi strati di cornea senza danneggiare il tessuto sottostante e variare con la massima precisione e sicurezza la curvatura corneale eliminando il difetto visivo.

 

Quest’anno la chirurgia refrattiva laser celebra il decimo compleanno della tecnica ReLEx SMILE l’ultima evoluzione nel campo della correzione laser dei difetti visivi. Dalla sua introduzione oltre un milioni di occhi sono già stati trattati.  

 

Oggi sono oltre 1.300 chirurghi che praticano la ReLEX SMILE nel mondo e la procedura è stata eseguita presso quasi 700 cliniche in oltre 65 paesi. 

 

Ma cosa rende la ReLEx SMILE così differente?

 

La ReLEx SMILE rappresenta un importante passo in avanti nei trattamenti di correzione laser della visione.

 

Le novità di questa procedura all-femto in cui viene utilizzato un solo tipo di laser si basa sulla velocità d’esecuzione (la procedura si effettua in un unico step e la durata è indipendente dall’errore refrattivo da correggere), sull’assenza dell’utilizzo di mezzi meccanici (microcheratomi) e sull’assenza di flap corneali (flapless).

 

La chirurgia laser dell'occhio era già una procedura incredibilmente rapida e consolidata, ma con la ReLEx SMILE si è raggiunti un livello superiore, migliorando alcuni limiti delle tecniche PRK e FemtoLASIK fin qui adottate.  

 

Il rapido tempo di recupero è uno dei motivi principali per cui i pazienti scelgono la ReLEx SMILE. Che si tratti di un atleta, di un esteta o per chiunque attribuisca valore al proprio tempo, la ReLEx SMILE consente di tornare alla normale routine il giorno successivo al trattamento. 

 

Altro vantaggio della ReLEx SMILE è la possibilità di trattare difetti visivi elevati anche in presenza di scarso tessuto corneale. Maggiore è infatti il difetto visivo, e più tessuto deve essere rimosso. 

La cornea quindi deve essere abbastanza spessa per consentire ai chirurghi di sollevare il lembo e rimodellare il tessuto sottostante. Tuttavia, la ReLEx SMILE non richiedendo la creazione di un lembo corneale, consente di rimodellare il tessuto lasciando intatta la parte anteriore della cornea. Ciò consente di trattare difetti molto più elevati di quanto si pensasse in precedenza.

 

Inoltre l’assenza del taglio (flap) conferisce una maggiore stabilità biomeccanica alla cornea eliminando anche l'effetto collaterale comune nel post operatorio di occhio secco, aprendo così un’opportunità di correzione del disturbo anche a coloro intolleranti alle lenti a contatto, con cornee sottili o occhi asciutti.

 

La ReLEx SMILE sta rapidamente diventando il nuovo standard della chirurgia refrattiva laser.

 

Con 1 milione di occhi trattati in poco più di mezzo decennio, il futuro sembra luminoso per la ReLEx SMILE.

 

Da Vista Vision in esclusiva a Milano, Verona e Messina.

 

 

Please reload

Follow Us