© 2016 Vista Vision - Cliniche di eccellenza oculistica

PIVA  04010210963

Milano Verona Pisa Bari Messina 

Please reload

Recent Posts

Cosa può danneggiare i tuoi occhi?

October 14, 2019

1/10
Please reload

Featured Posts

La chirurgia laser: la soluzione migliore per l’astigmatismo

December 10, 2018

 

Proprio come nessun naso è completamente dritto, le labbra perfettamente tonde e disegnate nessun occhio è al cento per cento sferico. La realtà è, quindi, che molte persone hanno un certo grado di astigmatismo - una curvatura anomala dell'occhio che fa sì che la luce si concentri in modo non uniforme sulla retina. Se stai leggendo questo articolo ci sono molte probabilità che anche tu abbia gli occhi di forma irregolare ed a seconda della gravità del tuo astigmatismo, potrebbero anche assomigliare più alle palle da rugby che ai palloni da calcio. 

Se è questo il tuo caso è probabile che tu possa avere diversi sintomi, dalla visione sfocata o doppia, occhi affaticati, mal di testa. 

Il problema è che, mentre può essere chiaro che è necessario correggere il tuo astigmatismo, non è chiaro quale sia il modo migliore per farlo. 

Diamo ora un'occhiata a tre dei più comuni trattamenti dell’ astigmatismo - occhiali, contatti e trattamento laser- e cerchiamo di capire quale soluzione possa essere la migliore per te.

 

OCCHIALI

Gli occhiali sono la soluzione ideale per l'astigmatismo e per problemi di visione in generale, ed a ragione. Sono economici e vari per forma e stile Gli occhiali compensano il tuo astigmatismo perché le lenti correttive riproducono la curva irregolare della cornea permettendo alla luce che passa attraverso la lente correttiva di essere messa a fuoco sulla retina. Molte persone ritengono che ciò sia sufficiente per migliorare la loro visione e gestire i sintomi dell'astigmatismo come mal di testa e affaticamento degli occhi. Tuttavia, gli occhiali possono comunque avere dei problemi per alcuni pazienti: con l’occhiale si può verificare la distorsione dell’immagine, causata dallo spazio che si crea tra l’occhio e la lente dell’occhiale, che impedisce una corretta messa a fuoco.

 

LENTI A CONTATTO

Se hai problemi con gli occhiali, che non vuoi indossare per motivi estetici o solo per praticità o confort le lenti a contatto possono fare al tuo caso. Esistono due tipi: le lenti toriche e le lenti gas permeabili Le lenti a contatto toriche sono ideate per rimanere stabili ma muovendosi con l’ammiccamento ( battito delle ciglia ) sfuocano l’immagine e possono per questo essere fastidiose.

Le lenti gas permeabili o semi rigide sono fabbricate con dei polimeri che permettono una migliore diffusione dell’ossigeno nella cornea ma per la loro rigidità e profilo più spesso, possono essere poco tollerate anche per la sensazione troppo innaturale che crea un disagio nella vita di tutti i giorni. A questi problemi si aggiunge anche la reticenza nell’uso di lenti di molti sia perché non propensi ad un manutenzione e cura continua delle lenti che per evitare il rischio di infezioni.

 

CHIRURGIA LASER

A causa della mancanza di conoscenza e di pratiche consolidate molte persone oggi credono ancora di non poter eliminare l’astigmatismo con la chirurgia laser. Tuttavia, questo difetto visivo è trattato da oltre 15 anni in cliniche di eccellenza ed avanguardia oculistica. L’operazione laser agisce regolando la forma della cornea (superficie anteriore dell'occhio). Il trattamento prevede l'uso di un laser incredibilmente preciso per rimuovere una piccola quantità di tessuto corneale che modifica la curvatura irregolare rendendola più sferica, come il pallone da calcio. Affrontando la causa principale dell'astigmatismo, la chirurgia laser può restituire una visione eccezionale. 

 

Se è vero che l'astigmatismo può essere migliorato usando occhiali e lenti a contatto, solo con la chirurgia laser può essere eliminato. 

Per scoprire se sei un candidato adatto per il laser (e le tue possibilità sono buone), contatta il nostro numero verde 800999955.

 

 

Scegli il meglio, Scegli Vista Vision 

vistavisongroup.com

Please reload

Follow Us