Please reload

Recent Posts

Mascherina ed occhiali appannati: i migliori rimedi

June 9, 2020

1/10
Please reload

Featured Posts

Un uso eccessivo delle lenti a contatto può danneggiare i tuoi occhi

November 7, 2018

 

Le lenti a contatto sono indossate da milioni di persone in tutto il mondo per migliorare la vista e ridurre il bisogno di occhiali. Tuttavia, abitudini errate nel loro utilizzo possono far insorgere gravi infezioni oculari; i portatori di lenti a contatto hanno, infatti, un rischio più elevato di contrarre cheratiti (infezioni della cornea), determinate da batteri, virus (herpes), funghi ed amebe (Acanthamoeba). Nella maggior parte dei casi le infezioni sono di tipo batterico, ma recentemente sono state segnalate anche epidemie di cheratite atipica, attribuite all’uso di soluzioni multiuso per lenti a contatto, che hanno coinvolto Fusarium (fungo) ed Acanthamoeba (ameba).

 

Numerosi studi epidemiologici hanno identificato i principali fattori di rischio della cheratite correlata all’uso di lenti a contatto quali: indossare le lenti a contatto troppe ore al giorno, non toglierle durante il sonno, non pulire adeguatamente sia le lenti che la loro custodia, riutilizzare la soluzione usata per conservare le lenti.

 

I nostri occhi hanno bisogno di ossigeno per funzionare correttamente. Mettendo un sottile strato di microplastica direttamente sulla superficie delle nostre cornee, interrompiamo questo meccanismo. Di conseguenza, aumentiamo il rischio di problemi che vanno dalla visione sfocata, al dolore agli occhi, alla profusa lacrimazione fino  alle infezioni gravi che possono degenerare e causare gravi perdite della vista o addirittura cecità. 

Il Centers for Disease Control and Prevention (CDC) ha evidenziato, in uno studio del 2015, che il 99% dei portatori di lenti a contatto ha almeno un comportamento che lo espone a rischio infezione. 

 

Bisogna sapere che anche le lenti specificamente progettate per uso "prolungato" o "continuo" non offrono una permeabilità completa all'ossigeno, e quindi dovrebbero essere usate solo con parsimonia. 

La regola numero uno per un uso sicuro delle lenti ad esempio giornaliere è di indossarle fino a un massimo di 8 ore di fila e non più di 12 ore complessive nell’arco della giornata. Naturalmente, il numero esatto varia in base a fattori quali età, prescrizione, professione e salute generale.

 

Alcune persone tuttavia ignorano tali linee guida e portano le lenti a contatto per tutto il tempo in cui si sentono a loro agio ignorando le specifiche di utilizzo.

Quando si indossano le lenti a contatto, ci vuole solo un momento sfortunato per danneggiare in modo permanente i tuoi occhi se non si segue una buona igiene. 

 

Ma esiste un’altra valida opzione che ti può offrire una visione ottimale: l’operazione laser agli occhi.

 

Le cliniche Vista Vision sono la risposta d’avanguardia per la correzione del tuo disturbo visivo e sono qui per te per rispondere ai tuoi dubbi ed alle tue domande fornendoti gli strumenti per una scelta serena e consapevole.

 

VISTA VISION GROUP

Scegli il meglio per i tuoi occhi oggi

N. verde: 800999955

Mail: info@vistavision.it