© 2016 Vista Vision - Cliniche di eccellenza oculistica

PIVA  04010210963

Milano Verona Pisa Bari Messina 

Please reload

Recent Posts

Cosa può danneggiare i tuoi occhi?

October 14, 2019

1/10
Please reload

Featured Posts

PROTEGGI I TUOI OCCHI IN ESTATE

July 4, 2018

 

Tutti noi usiamo la protezione solare per proteggere la nostra pelle, ma spesso non abbiamo la stessa cura per i nostri occhi. 

In estate trascorriamo più tempo all’aperto e gli studi dimostrano che l'esposizione a luce solare intensa può aumentare il rischio di sviluppare patologie quali cataratta o maculopatia. Lo stesso rischio si corre anche quando si ricorre all’uso di lettini abbronzanti: assicuratevi quindi di proteggere gli occhi dalla luce UV artificiale. 

La luce solare riflessa dalla sabbia e dall'acqua può causare anche la fotocheratite, una condizione che può portare a danni permanenti.

 

Sfortunatamente, molte persone non sono consapevoli dei pericoli che la luce UV può rappresentare. Indossando occhiali da sole anti-UV, puoi goderti l'estate in sicurezza riducendo i rischi di malattie oculari e tumori. 

 

Secondo un sondaggio sulla prevenzione ai danni solari condotto dall'American Academy of Ophthalmology, solo circa la metà delle persone che indossano occhiali da sole dichiara di controllare la classificazione UV prima dell'acquisto. Ecco alcuni consigli:

 

  • Indossa occhiali da sole con lenti polarizzate che bloccano i riflessi e proteggono al 100 dai raggi dannosi UV-A e UV-B 

  • Scegli un occhiale avvolgente in modo che i raggi del sole non possano entrare lateralmente.

  • Se porti lenti a contatto con blocco UV, avrai comunque bisogno di occhiali da sole.

  • Indossa un cappello insieme ai tuoi occhiali da sole; i cappelli a tesa larga sono i migliori

  • Se hai dei bambini tienili lontani dalla luce solare diretta durante le ore solari a metà della giornata. Assicurati che indossino occhiali da sole e cappelli quando sono al sole.

  • Le nuvole non bloccano la luce UV: i raggi del sole possono passare attraverso foschia e nuvole. Il danno solare agli occhi può verificarsi in qualsiasi periodo dell'anno, non solo in estate.

  • Presta maggiore attenzione quando la luce solare è più intensa da metà giornata a prima del pomeriggio, a quote più elevate, e se riflessa da acqua, ghiaccio o neve.

Seguendo questi semplici consigli tu e la tua famiglia potrete godervi il sole estivo in tutta sicurezza proteggendo la vostra visione.

Please reload

Follow Us