© 2016 Vista Vision - Cliniche di eccellenza oculistica

PIVA  04010210963

Milano Verona Pisa Bari Messina 

Please reload

Recent Posts

5 segreti di bellezza naturali per avere occhi sani e splendenti

November 19, 2019

1/10
Please reload

Featured Posts

Focus Retina: un esame può salvarti la vista

October 9, 2017

 

Il valore della nostra vista non ha prezzo eppure molti di noi non fanno alcuno sforzo per prendersi cura di questo dono. 

Le statistiche parlano chiaro: una persona ogni dieci non si è mai sottoposta ad una visita oculista approfondita per valutare la salute generale dell’occhio e determinare eventuali anomalie a carico della retina.

 

Purtroppo spesso le persone non fanno attenzione ai primi sintomi di danno precoce alla retina quali la visione di numerosi corpi mobili che fluttuano attraverso il campo visivo (miodesopsie irregolari e scure),  lampi di luce, riduzione della vista (fotopsie) e visione offuscata (o distorta) pensando che siano relativamente normali.

 

Il distacco della retina se pur più frequente tra coloro di età superiore ai 40 anni può influenzare quelli di tutte le età.

Le stagioni più a rischio per l’insorgenza di questa malattia sono notoriamente quelle calde in relazione alla disidratazione di tutti i tessuti del corpo per effetto del caldo.

 

Alcuni fattori di rischio comprendono la miopia, pregressi interventi chirurgici (es. cataratta), il diabete, traumi oculari e l’invecchiamento in quanto le fibre di collagene racchiuse nel corpo vitreo possono assottigliarsi  causando una contrazione ed un restringimento dello stesso.

 

Se lasciato non trattato, un distacco della retina quasi sempre provoca un certo grado di cecità. Ecco perché una cura regolare degli occhi e tests preventivi come l'esame del fondo oculare (o fundus oculi) condotti da oculisti esperti in retina (retinologi) consente di osservare direttamente la microcircolazione di tutta la retina, se presenti aree indebolite e predisposte a rompersi e di agire preventivamente con un trattamento profilattico mediante fotocoagulazione laser o con interventi di cerchiaggio chirurgico evitando in tal maniera l’insorgenza della grave patologia retinica (distacco della retina).

 

Tutti questi fattori dovrebbero essere sufficienti per convincerti della necessità di prenotare un esame di screening della retina. Non attendere la comparsa di un'ombra o di una "tenda nera" nel campo visivo, causata dalla compromissione della funzione visiva centrale o periferica che può  portare ad una simultanea emorragia vitreale oscurando la retina.
Purtroppo, nella maggior parte dei casi, nel momento in cui ciò accade, di solito è troppo tardi. Mentre naturalmente è importante riconoscere i primi sintomi all’insorgere effettuare un esame del fondo oculare in maniera preventiva è di gran lunga la forma più efficace di diagnosi.

Quasi tutti i casi di distacco retinico non trattato provocano un certo grado di perdita di vista, ma se trattati spesso chirurgicamente  la percentuale di successo è tra l’80% ed il 95%.

 

Quindi, alla fine, non è veramente esagerato affermare che un esame della retina può salvarti la vista.

Please reload

Follow Us