© 2016 Vista Vision - Cliniche di eccellenza oculistica

PIVA  04010210963

Milano Verona Pisa Bari Messina 

Please reload

Recent Posts

Cosa può danneggiare i tuoi occhi?

October 14, 2019

1/10
Please reload

Featured Posts

Musica per i tuoi occhi

February 5, 2017

Addio a stress ed ansia prima di un intervento di chirurgia oculare

 

 

Sottoporsi ad un intervento di chirurgia oculare da sveglio è un evento particolarmente stressante per i pazienti, ma secondo uno studio pilota condotto dal dottor Gilles Guerrier e dall’equipe dell’ospedale Cochin di Parigi ascoltare brani musicali rilassanti poco prima di un intervento chirurgico all’occhio ridurrebbe il livello di stress ed ansia e la richiesta di sedazione nei pazienti.

Il campione dello studio comprendeva un totale di 62 pazienti che dovevano subire lo stesso intervento chirurgico (cataratta) ai quali era stato assegnato in maniera casuale o di ascoltare brani rilassanti o di restare senza musica sempre indossando delle cuffie per circa 15 minuti prima dell’intervento che aveva la stessa durata media e considerando che i benefici di rilassamento della musica duravano per ulteriori 60 minuti dall’interruzione.

 

La musica selezionata, fornita dalla società MUSIC CARE specialista nel settore medico,  aveva come obiettivo di alleviare l'ansia. Le composizioni seguivano criteri rigorosi, tra cui brani strumentali solo con un ritmo decrescente ed una progressiva diminuzione del numero di strumenti che suonano. Ciascun paziente poteva scegliere da un panel di 16 stili musicali differenti registrati in base alle proprie preferenze, ed ascoltarlo attraverso cuffie di alta qualità.

I ricercatori hanno riscontrato una riduzione sensibile dell’ansia, nei pazienti che avevano ascoltato musica (punteggio 23 su 100 ) da quelli che non l’avevano ascoltata (punteggio 65 su 100), della necessità di sedazione  (16% vs 32%) ed una più alta soddisfazione postoperatoria (punteggio 71 contro 55).

 

Secondo il dott. Guerrier “l'ascolto di musica può essere considerato come un metodo non invasivo e poco costoso  per ridurre l'ansia  nei pazienti sottoposti ad interventi di chirurgia oculare in anestesia locale. Inoltre, il dolore post-operatorio può essere ridotto diminuendo la pre-ansia operativa, che è un altro studio che intendiamo realizzare. "

 

Source: ESA (European Society of Anaesthesiology). "Music for the eyes: Music helps before surgery." ScienceDaily. ScienceDaily, 27 May 2016. 

 

 

Please reload

Follow Us