© 2016 Vista Vision - Cliniche di eccellenza oculistica

PIVA  04010210963

Milano Verona Pisa Bari Messina 

Occhio

Secco

Una nuova cura per la sindrome dell'occhio secco 

 

La sindrome da occhio secco è una patologia causata da una mancanza cronica di sufficiente lubrificazione ed umidità sulla superficie dell’occhio. Colpisce il 25% della popolazione italiana soprattutto anziani e donne over 50 perché legata all’avanzamento dell’età ed a processi ormonali che provocano una ridotta produzione od evaporazione del film lacrimale.

 

Una della cause principali della sindrome da occhio secco è  data dall’ostruzione o dal malfunzionamento delle ghiandole di Meibomio che si trovano all’interno dell’occhio (nelle palpebre) deputate alla produzione dello strato lipidico delle lacrime: se alterate incidono negativamente sulla produzione oleosa nel film lacrimale, causando un’evaporazione più rapida delle lacrime.

 

L'occhio secco si manifesta con sintomi differenti quali senso di sabbia, fotofobia, pesantezza palpebrale, difficoltà o dolore a mantenere gli occhi aperti, modeste secrezioni oculari specie al mattino. Se non curato

può determinare micro erosioni della superficie corneale con rischio di infezioni,  oltre ad un esposizione maggiore ad episodi ricorrenti di congiuntiviti.

 

Le cliniche Vista Vision si avvalgono di due tecnologie innovative per la diagnosi e cura dell’occhio secco e delle blefariti croniche: Il LipiScan per la diagnosi della disfunzione a carico delle ghiandole di Melbonio ed il LipiFlow che sfrutta il calore di una luce pulsata indirizzandola sulla palpebra e la regione perioculare. Questa nuova terapia è in grado  di curare i sintomi e la patologia e permette di ottenere risultati stabili nel tempo.

 

Il trattamento dura 12 minuti, non è doloroso e non richiede tempi di inattività o di recupero e consente ai pazienti di  tornare a casa subito dopo la procedura. Già dal primo trattamento è possibile ottenere degli ottimi risultati con il sollievo dei sintomi.  Gli effetti continuano poi a migliorare per diversi mesi o anche per un anno.

‚Äč

Chiedi un consulto o prenota la tua visita.

Siamo qui per assisterti.