Secondo i dati di una ricerca pubblicata nel 2017, il 19,6% delle donne del nostro Paese svolge attività fisica in maniera costante. Oggi sono numerosi i nomi femminili tra le eccellenze dello sport, anche tra le azzurre. Tra le tante atlete, alcuni esempi sono Federica Pellegrini, Tania Cagnotto, Valentina Vezzali, Carolina Kostner, Federica Brignone.

Tuttavia, le disparità rispetto ai maschi e le difficoltà di carriera nello sport femminile sono evidenti. Gli organi federali e le associazioni stanno investendo risorse, idee ed energie per invertire il trend. La “Carta dei principi dello sport per tutti”, infatti, recita che praticare lo sport è un diritto dei cittadini di tutte le età e categorie sociali.

Bisogna abbattere il muro dei preconcetti e degli stereotipi attraverso attività che spingano al cambiamento di mentalità le generazioni future. Solo allora la società dimostrerà di aver capito, una volta per tutte, quanto le differenze di genere siano un limite privo di senso e quanto, invece, la condivisione d’intenti e la sana competizione siano dei valori assoluti e di grande ispirazione.

Il Gruppo Vista Vision ha scelto di scendere in campo per sostenere lo sport e in particolare il suo lato rosa.

A partire dalla stagione 2020/2021, infatti, Vista Vision Universo Salute sarà Main Partner e Medical Partner della squadra femminile GS Pero. La formazione milanese disputerà il campionato nazionale di Serie A2 di calcio a 5 e giocherà le gare casalinghe all’interno del nuovissimo Pala Vista Vision.

Si tratta di una scelta strategica che testimonia i valori del Gruppo e afferma l’importanza di una buona vista in ogni performance sportiva.

Condividi: