Man mano che le varie attività del nostro Paese stanno riprendendo, indossare la mascherina per prevenire la diffusione del Covid-19 potrebbe diventare la nuova normalità.

Ma questa misura anti-contagio, se pur necessaria, diventa di forte impedimento quando si indossano gli occhiali da vista che possono appannarsi ed impedire di vedere bene.

Questo fenomeno si verifica per via dell’aria calda che espiriamo la quale, fuoriuscendo dalla parte superiore della mascherina, incontra la superficie più fredda delle lenti creando vapore e quindi appannamento, proprio come quando avviciniamo gli occhiali ad una bevanda calda.

Sebbene la maggior parte di noi sia nuovo al problema, questa è una realtà quotidiana per i medici chirurghi e gli operatori sanitari.

Vogliamo condividere con voi alcune delle loro raccomandazioni per ridurre al minimo questo fastidio.

1. Utilizza un fazzoletto insieme alla mascherina

se pieghi un fazzoletto in orizzontale e lo applichi sul ponte nasale, l’umidità del respiro sarà assorbita dal tessuto invece di colpire le lenti degli occhiali.

2. Compra una mascherina che si adatti al tuo naso

le mascherine che hanno un filo flessibile ti permettono di modellarlo attorno al ponte del naso, bloccando l’aria calda espirata dalla tua bocca.

3. Lava le lenti con acqua insaponata

secondo un articolo del Royal College of Surgeons of England, lavare il vetro con acqua insaponata lascia un film sottile che riduce la tensione superficiale e fa sì che le molecole d’acqua si diffondano uniformemente in uno strato trasparente, quindi evitando l’appannamento degli occhiali.

4. Solleva la maschera più in alto che puoi

tirare la maschera più in alto possibile sul naso e usare il peso degli occhiali per spingerla verso il basso può ridurre al minimo l’aria che fuoriesce attraverso la maschera.

5. Utilizza prodotti anti-appannamento

Applica direttamente sulle lenti gel o spray anti-appannamento, soluzioni di cui spesso fanno uso sportivi come sciatori o nuotatori.

Ma cosa fare se questi rimedi non funzionano?

Se anche il rivestimento protettivo delle tue lenti non risolve pienamente il problema dell’appannamento devi sapere che un altro rimedio è offerto dalla chirurgia refrattiva che grazie alle sue tecniche d’avanguardia corregge i difetti di miopia, astigmatismo, ipermetropia e presbiopia e riduce la dipendenza dagli occhiali.

Le cliniche oculistiche Vista Vision sono specializzate nella chirurgia laser dei difetti visivi. La sicurezza del personale medico e dei pazienti è un valore etico che abbiamo sempre messo al primo posto. Ma mai come in questo caso abbiamo potenziato misure per garantire la sicurezza in tutte le fasi del nostro operato dalla visita all’intervento laser o chirurgico.

Nelle nostre cliniche adottiamo i seguenti comportamenti:

  • Controlliamo all’ingresso che la temperatura del paziente non sia maggiore di 37,5°
  • Garantiamo la sicurezza del paziente fornendo la mascherina in caso ne fosse sprovvisto
  • Gli accessi sono contingentati al fine di non creare affollamento
  • I nostri spazi comuni non operativi sono igienizzati ogni 2/4 ore
  • Le nostre ampie sale di attesa ci consentono di rispettare il mantenimento delle distanze di sicurezza
  • Abbiamo predisposto la distribuzione di igienizzanti a base alcoolica all’ingresso, negli spazi comuni e nelle sale di visita
  • il nostro personale ed i medici che collaborano con noi sono stati formati ed equipaggiato con DPI (dispositivi di protezione individuale): visiere protettive, mascherine chirurgiche, guanti, abiti di protezione ed occhiali che vengono indossati durante tutta la loro permanenza nella struttura

Il nostro personale è sempre a tua disposizione se hai bisogno di ulteriori conferme, domande o chiarimenti.

Ripartiamo insieme, riparti con noi.

https://www.vistavisiongroup.com

Condividi: